°°Il primo sito internet biancoscudato°°aaaaaaaaaasssaa In rete dal Marzo 2000aaaaaaaaaaaaa Pagine visitate nel mese di Ottobre 2005 [8.442]
 
 
> Storia
> Archivio fotografico
> Interviste
> Cori
> Comunicati
> Mailing List
> Merchandising
 
 
La Storia della Nissa

...L'anno in cui la Nissena dopo aver faticato fino a ferragosto, era promossa in serie C, e l'Udinese andava in serie A, un'altra squadra otteneva la promozione: il Gela, allenato da Attilio Kossovel, superava a pieni voti l'esame di ammissione nel torneo dilettanti dopo aver dominato in prima categoria.Quell'anno il torneo di C era veramente importante, essendo articolato in soli 4 gironi.
Nel firmamento calcistico siciliano gli "astri" sono solo il Palermo, che è in A, Catania, Messina e Siracusa che sono in B, poi un gruppetto di "stelle" Marsala, Acireale, Barcellona, Arsenal Messina, Nissena.
Le altre squadre stanno più giù, anche se il Trapani, che ha preso il posto del Drepanum, sta risorgendo.
Rispetto alla formazione che ha vinto l'anno prima ci sono dei mutamenti: arrivano il portiere Di Napoli, il terzino Novara, i mediani Magnani e Legnani, l'allenatore è ghidini.
Si parte vincendo con il Cosenza e c'è chi vagheggia la serie B, ma ben presto la realtà si farà conoscere.
E' quella tirstissima annata della sciagura di Superga che cancellò il grande Torino, ma è anche l'epoca dell'esplosione dell'atletica leggera a Caltanissetta, dell'espansione urbanistica cittadina, delle "infuocate" elezioni regionali.
La Nissena grazie al successo, proprio all'ultima giornata, sul Barcellona, che retrocede, guadagna il diritto a restare in serie C.
Non così l'anno appresso quando (ancora per una modifica nei tornei!) deve abbandonare la C trasferita d'ufficio in quarta serie, il torneo di nuova istituzione che successivamente avrebbe preso il nome di serie D.
Quell'anno, nel 1951/1952, erano giunti Masci, Zarattino, Pistrin, Resi, Morbioli. In quarta serie (la C era diventata a girone unico) i nisseni fanno conoscenza con un personaggio che sarebbe divantato qualcuno: Oronzo Pugliese.

Continua...

nissa fc